Cliccate sui pulsanti delle Division e cominciate a “sfogliare” la GUIDA!

Nella notte tra martedì e mercoledì ricomincia il campionato NBA, quel torneo dove giocano, sudano, corrono e si battono alla morte 30 squadre, ma alla fine vince sempre Golden State.

Come ogni anno ci sarà chi seguirà tutte le partite di regular season in diretta, compresa Houston-Atlanta 68-32 all’intervallo. Ci sarà chi, ogni mattina, prima ancora di appoggiare il piede destro giù dal letto, prima ancora di urinare, prima ancora di capire chi-come-cosa-quando-dove-perché, prenderà il cellulare per controllare i risultati. Ci sarà anche chi non guarderà nessuna partita fino a giugno perché se la moglie lo becca sveglio alle 4 di notte davanti alla tv, chiama gli assistenti sociali. E poi ci sarà chi non guarderà nessuna partita perché non segue il basket, e mannaggia a lui che non sa cosa si perde.

A parte le battute (o forse no), come sempre abbiamo preparato una comoda Guida nella quale trovate i roster, le analisi semi-serie di ogni squadra, foto, video, gif animate divertentissime, grafici interattivi, pronostici e chi più ne ha più ne metta world peace. Per consultarla è semplicissimo, basta cliccare col pollice, o col mouse, sopra alle Division che trovate all’inizio.

 

IMPORTANTE. All’interno della Guida trovate anche una vera e propria figata: i grafici interattivi di quel genio-nerd di Fabio Fantoni. Ogni infografica (si consiglia una visualizzazione in verticale in caso di lettura da mobile) è suddivisa in due sezioni:

  • Nella prima, i giocatori sono posizionati su un quadrante cartesiano utlizzando Defensive ed Offensive Box Score Plus/Minus come coordinate X/Y, e sono rappresentati da cerchi con un tono di colore che spazia dall’arancio al blu a seconda di quanto è il valore complessivo del loro Box Score Plus/Minus, mentre la dimensione del cerchio è proporzionale al loro valore di Player Efficiency Rating.
  • Nella seconda parte invece, dal menu a tendina è possibile selezionare una metrica specifica tra punti, assist, rimbalzi, palle rubate e stoppate, con la quale consultare la graduatoria di squadra per la voce selezionata.

Entrambi i grafici prendono in esame i soli giocatori che nella stagione passata hanno giocato almeno 20 partite con un minutaggio superiore ai 10 minuti per gara. Abbiamo preso in esame le cifre dello scorso campionato e con i nuovi roster abbiamo stilato un piccolo prontuario per ognuna delle 6 division (non ci sono né i Rookie, né giocatori che l’anno scorso non giocavano in NBA).

 

La Guida è stata realizzata con passione, sangue, sudore e gin-lemon da

Matteo Soragna

Andrea Cassini

Davide Romeo

Marco Munno

Giorgio Barbareschi

Fabio Fantoni

Raffaele Ferraro

Emanuele Venturoli

Previous

Guida NBA 2018/2019 - Southwest Division

Next

Proteggi il Parquet

Avatar photo

About Author

Raffaele Ferraro

Sono quello che gestisce la pagina facebook e il profilo twitter. Scrivo tutti i pezzi violentando quotidianamente la lingua italiana. Sì insomma, sono quello che non ha una vita sociale.
Ora che abbiamo anche un sito ho raccattato dalla strada tre disperati dal buon livello di ignoranza ma soprattutto dal massimo livello di passione per la palla a spicchi.
Essendo di Bologna ho più pallacanestro che trigliceridi nel sangue.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also