L’estate di Oklahoma City ha letteralmente stravolto il mercato NBA.
Quel genio di Sam Presti è riuscito una volta ancora a mettere a segno l’ennesimo colpaccio portandosi a casa prima Paul George (in cambio di Oladipo e Sabonis) tra lo stupore generale e recentemente anche Carmelo Anthony (per Kanter e McDermott) chiudendo con il botto.
La qualità dei due nuovi arrivi non si discute ma, comprensibilmente, la chimica di squadra sarà tutta da trovare, specialmente con Russell Westbrook al comando dei Thunder e reduce da una stagione statisticamente immaginifica.
Detto che tutti dovranno sacrificare qualcosa per il bene superiore, quali saranno gli adeguamenti sul lato offensivo che coach Donovan dovrà orchestrare per distribuire il giusto numero di tiri alle sue tre super star?
Nell’attesa di scoprirlo, diamo un’occhiata alle loro cifre della passata stagione dal punto di vista dei tiri.
Nella versione interattiva che segue, potete esaminare i singoli esagoni per avere il dettaglio puntuale delle cifre, sia per quanto riguarda il numero dei tiri (grandezza esagono)e la relativa percentuale (dal rosso al verde a seconda della precisione).
Carino, Se posso darti un consiglio sulla modalita` di presentazione pero`, dovresti scalare gli istogrammi in modo tale da avere lo stesso range sulle ordinate e lo stesso binning sulle ascisse, magari tagliando tutti gli istogrammi a 32 piedi, perche` tanto al di la` di quel valore i tiri totali sono cosi` pochi che diventano poco significativi. In questo modo diventa molto piu` chiaro, ad esempio, quanto piu` Russ vada al ferro rispetto agli altri.
Ciao Stefano,
la tua osservazione sulla parte degli istogrammi è assolutamente corretta.
Come vedi, adesso, il tutto è “normalizzato”.
Grazie della segnalazione.