Partiamo da questa foto: Arena di Verona, altri tempi, stesso palcoscenico che sa di storia. Nell’arena nessun Romeo e Giulietta o opera di Verdi, ma la pallacanestro. E’ una foto che ho visto qualche tempo fa e mi ha fatto pensare immediatamente a quante meravigliose occasioni può offrire il nostro Paese per diffondere lo sport che amiamo maggiormente.

Considerando che ogni anno la Lega si trova nella difficoltà di scegliere le sedi per le competizioni nazionali (Final 8, Nazionale, All Star Game e Supercoppa) e quasi mai sceglie bene (quantomeno a parere degli addetti), perché non provare ad uscire dal circolo vizioso dei soliti 3/4 palazzetti e usare un minimo di fantasia percorrendo qualche ipotesi affascinante e non impossibile da realizzare? In Lega magari non hanno tempo, io ne ho e allora ecco qualche suggerimento di location per questi eventi.

 

 

Final Eight: la Coppa Italia si svolge di solito a fine Febbraio, quindi bisogna pensare ad un luogo chiuso. Inutile a mio avviso cercare uno spazio particolarmente grande. Storicamente questa manifestazione ha avuto un seguito di pubblico ondivago, a seconda della location e delle squadre geograficamente vicine. Forlì è stata una degna sede per questo motivo: abbastanza comoda, palazzetto grande ma non certo enorme, grande passione per il basket in Romagna e una squadra bolognese o Pesaro quasi sempre presenti.

Sono convinto che le idee più innovative e affascinanti per questi tipi di eventi si trovano già in giro, qualcuno ci ha già pensato insomma. In questo caso, non dobbiamo nemmeno andare lontano a “copiare” un’idea: basta vedere quello che ha fatto la LNP per le finali di coppa. Fiera di Rimini, 2 campi tirati su nei padiglioni e tanti eventi a cornice per richiamare pubblico di tutta l’età. Un successo che verrà ripetuto anche quest’anno.

Penso che la Lega debba fare esattamente la stessa cosa, magari pensando come sede alla fiera di Bologna. Una ventina di padiglioni, spazio immenso e utilizzabile alla grande, una facilità unica nel raggiungere il posto sia in treno che in aereo o macchina. Si creerebbe un unico campo da 3500/4000 posti a sedere (tutto esaurito garantito anche giocandone 4 con una alle 13.30, coinvolgendo le scuole come brillantemente pensato l’anno scorso) in una città che brama basket come Rose un fisico nuovo.

Si potrebbe sfruttare l’occasione di una 3 giorni con eventi musicali, stand di abbigliamento e di cultura sportiva in genere. Parliamo di un costo alto ne sono consapevole, ma per un’idea del genere il marketing della Lega (se esiste) avrebbe un buonissimo presupposto per trovare sponsor di livello garantendo spazio e visibilità.

Sarebbe un successo mediatico, coinvolgerebbe moltissime persone e forse potremmo avvicinarci al successo del format spagnolo, prendendo spunto anche da quello che sta succedendo in Germania. Per esempio, con presentazioni delle squadre come queste:

 

 

All Star Game: parliamo di un evento nel quale il basket c’entra il giusto, quindi ancora a maggior ragione bisogna lavorare sull’inventiva per attrarre pubblico e conseguente interesse.

Di solito l’evento è a metà Aprile e la data è difficilmente spostabile. Per questo evento mi sbizzarrirei nel trovare un luogo insolito e di estremo fascino, in modo tale da incuriosire la stampa e realizzare un evento di grande effetto mediatico.

Al Sud, culla di società storiche e fonte di continuo entusiasmo. Sarebbe bello ripetere l’iniziativa intrapresa a Taranto, la partita su una portaerei. In questo caso anche su una nave militare. L’affluenza di pubblico sarebbe di sicuro limitata, ma l’impatto sarebbe unico e andrebbe di certo a valorizzare un evento che negli ultimi anni ha perso interesse.

bari

 

 

Nazionale: L’anno prossimo sarà un crocevia fondamentale per i nostri azzurri. Gli Europei di Basket che danno accesso alle Olimpiadi vedranno impegnate le nazionali con i loro migliori roster, e noi al completo possiamo dare filo da torcere a chiunque.

Appena finito il campionato ci sarà quindi il ritrovo e conseguentemente le prime amichevoli per una nazionale che ha avvicinato tantissimi appassionati l’anno scorso. Sarebbe straordinario quindi per il movimento organizzare un’amichevole di prestigio in un luogo di culto del nostro paese. Ed ecco che ci torna “utile” l’Arena di Verona.

Sabato 11 Luglio 2015, Arena di Verona: Italia – Spagna su Rai HD. Penso che si possa raggiungere l’apoteosi, il puro orgasmo cestistico. Non penso servano altre parole, la fattibilità non mi pare nemmeno così impossibile…

vvvv

 

 

Supercoppa: la formula delle Final Four per me è vincente. Come sempre è questione di promuovere il prodotto (e qui siamo indietro come i giamaicani nel bob).

Sfruttando una stagione per la quale Ottobre è ancora estate, sarebbe meraviglioso sfruttare un’altra piazza storica del nostro Paese, sia dal punto di vista culturale sia da quello cestistico. Piazza del Campo a Siena.

Capisco il problema dell’eventuale umidità, ma visto il ritmo di queste partite, credo sia giusto prediligere l’evento cestistico più che l’atto tecnico in sé. So anche che il terreno della piazza non è piano, ma la struttura in parquet garantirebbe la solidità senza compromettere il suolo pubblico. Il pubblico inoltre sarebbe sistemato su alcune gradinate mobili e attorno al campo un po’ come per il Palio.

Siena5

 

 

Ho parlato di 4 eventi, 3 dei quali sono da considerarsi più “amichevoli” che altro. Ho pensato a 4 posti con un certo livello di fattibilità, ma ce ne sono a decine.

Non vivo nel mondo dei Mini Pony, sono a conoscenza eccome della difficoltà economica del movimento. Ma la questione è fin troppo semplice: se non si osa, se non si considera un minimo “rischio d’impresa” faremo sempre 2 passi avanti e 3 indietro.

C’è da lavorare tanto, c’è soprattutto da rivoluzionare il settore marketing della Lega. Qui non servono soldi, serve solo gente che sa lavorare nel modo giusto.

Viviamo in un Paese meraviglioso, quantomeno per quello che ci regala la storia e la natura. Sarebbe folle dimenticarsene, sarebbe folle non sfruttare questi regali per promuovere uno sport che non ha bisogno nemmeno di essere spettacolarizzato, perché spettacolo lo è già.

 

Previous

"Boobie" Gibson: mano calda, gomito alto

Next

Nemici amici: Don & Pop

About Author

Ivan Belletti

Anni 30 quasi 31, di Bologna, nella vita Agente di commercio... No dai scherzo, nella vita malato di basket. Gioco in prima divisione, dove sono devastante... al pub.
Seguo tutto quello che c'entra col campo 15x28: Nba, Eurolega, A1, A2, Silver, Gold, Purple, Brown.
Da grande voglio fare il Guru del basket. Sperando di non finire come quello della Guru.

7 comments

  1. Detto che con i campi outdoor adesso ci sono problemi, seri, di assicurazione, ad esempio i giocatori Nba per contratto non possono giocare, e per questo non ci fu la ventilata amichevole tra la nazionale e gli Usa a San Siro, non stai vaneggiando. Vedere un impianto dove non c'è, e portare il basket dove non e'atteso, ovvero dove e'sopresa e'sempre la migliore strategia di marketing. Il problema non e'Desio in quanto tale. Il punto e'avere un'idea, condividerla, difenderla e cavalcarla. Mi e'comodo, per vicinanza con la Lnp tutta, da Coldebella a Tolomei, a Valenti, a tutti i vertici e a tutto lo staff, dire che questa idea, una idea come questa e'la finale di coppa Italia a Rimini a marzo, in fiera. Con campi per le partite e pure per il 3 contro 3. La vera festa del basket c'e' gia'. Si puo'migliorare e lo faremo. Resta, piuttosto, il tema: quale e'l'idea che veramente puo'unirci tutti, ed essere un manifesto collettivo sul basket che vogliamo e che possiamo essere ? Ovvero, cosa possiamo fare quotidianamente per non essere aggrappati solo all'eccezionalita'di un evento che non puo'essere la fotografia del movimento, visto che il movimento non ha una sua fotografia ? Secondo me, detto solo col piacere di partecipare al dibattito che hai aperto, dovremmo avere il coraggio, e la fantasia, di partire dal basso, e non dall'alto. La fantasia di unire Nba, Serie A, Lnp, Basket Donne, Basket in carrozzina, i campetti come un solo movimento, quale in effetti siamo. Senza vergognarsi di dire che Geppy Cucciari e'una di noi, senza dimenticarsi che lei, e chiedo scusa per la citazione, ha portato il basket al cinema. E'solo un esempio, per dire che pensiamo sempre agli altri, come fossero irragiungibili. Sarebbe bello cominciare a pensare chi siamo, quanti siamo ( non pochi ), soprattutto sarebbe bello cominciare a ragionare come una squadra visto che questo siamo, un gioco di squadra, #unassistalpaese se permetti la citazione. Dal sito dei San Antonio Spurs, la sezione Community: il gioco di squadra e'la dfferenza tra vittoria e sconfitta.

  2. sabato 11 luglio è un po difficile in arena…..c'e' l'opera lirica tutte le sere d'estate, l'unica sera "di riposo" dell'Arena è il lunedì…e sarebbe da sfruttare!!!!!!!!!!

  3. sabato 11 luglio è un po difficile in arena…..c'e' l'opera lirica tutte le sere d'estate, l'unica sera "di riposo" dell'Arena è il lunedì…e sarebbe da sfruttare!!!!!!!!!!

  4. Inizio con un off topic…a quanto pare sportitalia non ha potuto dare il giro dei campi in diretta perchè i diritti ce l'ha radio rai ma scusatemi…per il calcio non c'è tutto il calcio minuto per minuto e poi sky e premium danno le dirette dei campi e diretta gol senza problemi? Ma stiamo scherzando? Le state facendo tutte per allontanare la gente dalla pallacanestro! Parliamo delle nuove iniziative, io propongo una coppa italia diversa a questo punto andrebbe davvero rivoluzionata, perchè non inserire la vincente della coppa italia di lega due? sarebbe più avvincente o quantomeno innovativo! Ci sono troppe divisioni tra la lega a, lega due, dna ecc. ecc. ma poi non ci incasinate le idee cambiando ogni anno le regole, le division e tutto il resto! Servono degli ingegneri per starvi dietro!!! Provate a fare le cose in continuità, vedrete qualcosa di buono ne verrà fuori! Idem delocalizzare il prodotto basket al sud italia, sono di Bari e qui ad esempio è fallito il cus che militava in dna e non abbiamo più nessuna squadra sopra la c2…città di 400mila abitanti che alle qualificazioni dell'europeo ha risposto presente ad agosto!!! Abbassiamo i prezzi dei biglietti perchè gli impianti fanno pena e il basket in italia è in calo, le squadre hanno roster che 10 anni fa avrebbero disputato la legadue e non è possibile spendere più del calcio per vedere una partita di pallacanestro perchè PURTROPPO siamo uno sport MINORE per come vanno ora le cose. Il marketing non è cosa vostra perchè vedere la supercoppa ad esempio in un palazzetto vuoto è stato imbarazzante ad esempio ma ne avrei infiniti di esempi…io quello che vi dico è provare a prendere spunto non solo dalle solite spagna, grecia e turchia che ormai sono anni avanti a noi ma soprattutto dalla germania dove il basket è in netta crescita! Menomale che c'è Pozzecco che da un pò di brio perchè quest'anno senza siena, con roster così così c'è da dormire per tutto il campionato… Io la festa del basket non la vedo da un pò di anni ormai…qui è la morte del basket…la festa di addio gliela state organizzando voi! Geppy Cucciari, la moglie di un produttore un'altra attriche che ora non ricordo, tanti ex giocatori…organizzate una partita del cuore, inventatevi un qualcosa! Altrimenti al posto dell'all star game fate un torneo di minibasket e ce lo vediamo in streaming con tutto il rispetto per i bambini che si meritano l'hd ma almeno ci divertiamo!

  5. il problema è che ognuno tira acqua al suo mulino.Ora ci ritroviamo 3 dirette di serie A ma nessun passaggio TV nè della gold/silver nè tantomeno il femminile.Ognuno ha deciso di fare progetti separati(LNP TV per la gold e LBF TV(diretta streaming di tutte le partite) per il femminile) ma mai nessuno che dice di mettersi insieme e creare una piattaforma UNICA che non faccia distinzioni di sesso,serie ecc…
    La TV della FIP(se nascerà,ma ho parecchi dubbi su ciò) in un certo senso riunirebbe il tutto,ma già si sentono voci che le varie leghe non vogliano passaggi su questa TV…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also